Assemblare strutture in legno lamellare significa congiungere in modo preciso e sicuro travi in legno lamellare con altre travi, oppure con strutture in cemento armato o in acciaio. La congiunzione avviene normalmente per mezzo di piastre di giunzione in acciaio imbullonate alle parti. Poiché in caso di incendio il legno brucia solamente nella parte esposta all’aria, per motivi di sicurezza una norma di legge impone che le piastre di giunzione vengano annegate completamente all’interno dei travi. Esistono macchine automatiche e semiautomatiche dotate delle necessarie tecnologie per eseguire gli alloggiamenti (cave)in cui inserire la piastre di giunzione; se però il trave supera determinate dimensioni non è possibile collocarlo su questo tipo di macchine, e non esiste altra soluzione che eseguire la cava con attrezzature di cantiere. Anche quando le attrezzature manuali vengono utilizzate da operatori esperti, i risultati non sono certamente ottimali, i tempi non sono contenuti né prevedibili, e le condizioni di sicurezza per l’operatore sono pessime.

Consapevoli che non sempre è possibile posizionare il trave da lavorare sulle macchine operatrici, i tecnici Tecnomac hanno invertito il concetto, strutturando una macchina carrellata, comoda, semplice e precisa in grado di lavorare agganciata al trave. Macchine di diverse dimensioni sono state sviluppate per le diverse tipologie di applicazione, creando una gamma che va sotto il nome di CAVATEC, ad indicare l’innovativa tecnologia per eseguire cave.

Gli spostamenti utensile in fase di lavoro (sia longitudinale che trasversale) sono ottenuti con l’ausilio di motori elettrici o oleodinamici che garantiscono potenza costante e linearità di movimento. La precisione delle lavorazioni è enormemente superiore rispetto alle lavorazioni eseguite con le attrezzature manuali da cantiere, e permette montaggi più semplici e precisi oltre a ridurre enormemente l’utilizzo di resine di riempimento, con notevoli risparmi economici.

La tecnologia utilizzata da CAVATEC garantisce una precisione con errore di planarità contenuto in una tolleranza di 2 mm su 500 mm della profondità cava, pertanto iIl montaggio di travi lavorate con Cavatec risulta assolutamente agevole e veloce. La traslazione trasversale (corrispondente alla lunghezza della cava) è controllata da un motore che permette di eseguire cave in passata, utilizzando un guida catena appositamente congegnata.

L’operatore è in grado di lavorare senza fatica ed in condizioni di assoluta sicurezza personale nel pieno rispetto delle vigenti norme antinfortunistiche.

CAVATEC è strutturata per sopportare grossi carichi di lavoro nel lungo periodo e richiede una manutenzione minima, permettendo di ammortizzare il costo del macchinario in breve tempo.